Barbecue a pellet: che cos’è?

 

Che cos’è un barbecue a pellet? Nient’altro che un barbecue alimentato a pellet, naturalmente. Niente gas, carbone, carbonella o legna. Niente cotture vecchio stile, fiamme vive, ore di preparazione, necessità di ampi spazi. Il barbecue a pellet è il modo di grigliare del futuro: elettrico, semplice, sano, velocissimo e con un inconfondibile aroma che non ha nulla da invidiare ai barbecue a legna e carbone.

 

Come funziona un barbecue a legna

 

Il barbecue a pellet è provvisto di alimentazione elettrica e di un termoregolatore elettronico che regola sia la fiamma sia la temperatura. Grazie alla componente tecnologica, inoltre, è possibile scegliere e monitorare il grado di cottura degli alimenti.

 

Da un punto di vista puramente funzionale, il barbecue è dotato di uno o più serbatoi, a seconda del numero di bracieri di cui è provvisto. Come per le caldaie e le stufe a pellet, una coclea preleva la quantità di combustibile – necessaria a raggiungere la temperatura pre-impostata sul pannello di controllo – e la deposita nel braciere. Una volta raggiunta, il sistema di ventilazione porta a cottura gli alimenti attraverso la cosiddetta convezione di calore.

 

È molto importante sottolineare, infine, che il pellet impiegato per la cottura degli alimenti non è il pellet che viene utilizzato negli impianti di riscaldamento. Le sue caratteristiche, tuttavia, non sono così diverse dal famoso combustibile per stufe: si accende velocemente, ne basta poco e mantiene il calore a lungo.

 

Barbecue a pellets: vantaggi

 

I vantaggi di un barbecue a pellet? Principalmente 5:

 

  1. Forte componente tecnologica

    Di per sé, non un vantaggio oggettivo. Eppure in queste macchine, la possibilità di impostare la cottura e la temperatura, la velocità con cui viene raggiunta la temperatura e la semplicità con cui possono essere gestite l’accensione e lo spegnimento premendo un semplice pulsante, sono tutti elementi che fanno la differenza nelle scelte d’acquisto.. 

  2. Impatto ambientale

    La quantità di anidride carbonica rilasciata dalla combustione del pellet da barbecue è pari a quella prodotta in natura dal materiale di cui è composto (legno, mais, sansa e girasole hanno un impatto naturale pari quasi allo zero).

  3. Praticità

    Non tanto in termini di performance del barbecue in sé (già decantate al punto 1), quanto della possibilità di conservare il combustibile comodamente a casa, date le dimensioni contenute dei cilindretti di pellet, venduti in confezioni di peso variabile.

  4. Cottura uniforme e di qualità

    Attraverso il sistema di ventilazione, gli alimenti vengono portati a cottura per convezione di calore, a una temperatura costante, garantendo una cottura uniforme e mantenendo inalterati gusti e sapori.

  5. Pulizia semplice e veloce

    Un pellet da barbecue produce pochissimi residui di cenere, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi.

 

Barbecue a pellet: svantaggi

 

Gli svantaggi sono meno dei vantaggi. Ma pur sempre di svantaggi si tratta:

 

  1. Prezzo

    Il costo di mercato è, spesso, decisamente più alto rispetto ai barbecue a pellet e carbone. Per non parlare della bolletta!

  2. Manutenzione frequente

    Le componenti elettroniche che caratterizzano questi apparecchi sono sicuramente un vantaggio dal punto di vista performativo, ma possono anche causare problemi: perché si deteriorano, perché si rompono oppure si danneggiano. E la manutenzione costa!