Ti sei mai interrogat* sulla possibilità di sostituire o migliorare il sistema di riscaldamento a gas con una stufa a pellet per termosifoni? Considera questa opzione: con una stufa a pellet per termosifoni, potresti riscaldare la tua casa, goderti una doccia calda e… risparmiare!

 

Le moderne termostufe a pellet per termosifoni sono in grado di integrarsi con l’impianto di riscaldamento esistente, sia a termosifoni che a pavimento, collegandosi al circuito idraulico preesistente. Inoltre, possono produrre acqua calda per uso domestico.

 

Se vuoi scoprire come riscaldare la tua casa in modo efficiente con una sola stufa a pellet per termosifoni, continua a leggere. Ti spiegheremo tutto nei dettagli.

 

Come funzionano le stufe a pellet per termosifoni?

 

All’apparenza potresti pensare che sia simile, ma la stufa a pellet per termosifoni si distingue dalle stufe a pellet ad aria ventilate per la presenza di scambiatori termici in acciaio speciali. Questi scambiatori trasferiscono il calore all’acqua tramite conduzione, irraggiamento e convezione, sfruttando il percorso dei fumi. Di conseguenza, l’acqua dei radiatori viene riscaldata e diffonde il calore in tutta la casa. Inoltre, con l’installazione di un apposito Kit ACS, è possibile usufruire anche di acqua calda per uso domestico. 

 

La termostufa a pellet per termosifoni può integrare diversi tipi di impianto termoidraulico, come termosifoni, termoconvettori e riscaldamento a pavimento, fungendo sia da alternativa alla caldaia tradizionale sia da complemento all’impianto esistente. È inoltre possibile collegarla al termostato ambiente e al sistema di pannelli solari. Insomma, optare per una stufa a pellet per termosifoni per la tua casa offre numerosi vantaggi sia in termini di riscaldamento sia di produzione di acqua calda.

 

I benefici di una termostufa a pellet per termosifoni

 

I benefici di una stufa a pellet idro sono molteplici. Oltre a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento e a fornire acqua calda per uso domestico, questa soluzione presenta diverse caratteristiche vantaggiose:

 

  • installazione agevole;
  • utilizzo di pellet economico, ad alto rendimento e a basse emissioni;
  • adattabilità agli spazi domestici;
  • esperienza piacevole di calore e fuoco per irraggiamento;
  • alternativa esteticamente gradevole alla caldaia tradizionale;
  • controllo remoto tramite app su smartphone e tablet, consentendo la gestione da remoto via Internet.

 

Da notare che la termostufa a pellet può beneficiare dei contributi del Conto Termico 2.0, offrendo un rimborso fino al 65% della spesa sostenuta per sostituire vecchi sistemi di riscaldamento non performanti, direttamente accreditato sul conto corrente dell’utente.

 

Come installare la termostufa a pellet ai termosifoni

 

L’installazione di una stufa a pellet per termosifoni offre un efficiente riscaldamento domestico, assicurando uniformità e risparmio energetico considerevole. Tuttavia, per scegliere il modello più adatto, è cruciale calcolare con precisione le dimensioni del sistema, garantendo così un comfort ottimale, massimo risparmio e durata prolungata del prodotto.

 

Determinare il fabbisogno di calore dell’ambiente richiede competenze specializzate, come quelle di termotecnici o idraulici, considerando variabili come la struttura ed isolamento dell’edificio, il tipo di impianto idraulico e fonti di calore alternative, condizioni climatiche locali e l’utilizzo dell’ambiente.

 

Una volta determinato il fabbisogno calorico, è possibile selezionare la potenza ideale per il riscaldamento, facilitando la scelta della stufa a pellet più adatta.

 

Le stufe a pellet per termosifoni di Stufe a Pellet Italia sono progettate per una facile integrazione con l’impianto termoidraulico esistente, offrendo componenti completi per un’installazione agevole e compatibile, come pozzetti sonda di mandata, valvole di sicurezza e vaso di espansione.

 

Stufe a pellet per termosifoni: come riscaldare casa risparmiando!

 

Con le moderne stufe a pellet per termosifoni, puoi assicurarti un ambiente confortevole e caldo in tutta la tua casa. Queste stufe sono integrate nell’impianto termoidraulico domestico, garantendo non solo un riscaldamento uniforme, ma anche la possibilità di riscaldare l’acqua per le tue esigenze domestiche. La loro praticità ed efficienza le rendono la scelta ideale per chi cerca il giusto equilibrio tra comfort e risparmio energetico. 

Se desideri avere un’idea chiara di quanto potresti risparmiare alla fine dell’anno optando per una termostufa a pellet per termosifoni, è consigliabile consultare un esperto. Solo un professionista può aiutarti a calcolare con precisione il risparmio energetico e determinare la potenza di riscaldamento necessaria per la tua abitazione.